Le luci italiane di Marguerite Yourcenar

Omaggio alla scrittrice franco-belga

In occasione dei trent’anni dall’elezione, nel 1980, della grande scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar ad Accademico di Francia, nell’ambito di una serie di manifestazioni internazionali di celebrazione della ricorrenza, Capri ha voluto ricordare la presenza sull’isola nel 1937 e nel 1938 dell’autrice delle Memorie di Adriano.

Durante questo soggiorno in una piccola dimora lungo la via che conduce agli scavi di Tiberio, la Yourcenar scrisse uno dei suoi capolavori: Il colpo di grazia. Le associazioni organizzatrici delle numerose manifestazioni italiane – Il Centro Internazionale Antinoo per l’Arte e la Villa Yourcenar– Mont Noir – per le iniziative a Capri verranno affiancate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Capri, dalla Fondazione Capri e dall’ Associazione Culturale La Conchiglia.
Programma delle prime due iniziative:

  • Sabato 12 giugno alle ore 18 nelle sale di Villa Lysis, si inaugurerà la mostra “Il sogno di Adriano” con foto di Paola Purarelli, opere pittoriche di Luciana Fortini e testi di Raffaele Mambella. La mostra, che durerà fino al 10 luglio, è curata dall’architetto Massimo Domenicucci. Nell’occasione dell’inaugurazione interverranno, tra le autorità e gli organizzatori, il prof. Domenique Gaboret – specialista dell’opera della Yourcenar – e il Prof. Achmy Alley – Direttore della Villa Yourcenar – Mont Noir.
  • Domenica 13 giugno alle ore 11,00 l’appuntamento è al quadrivio della Croce per visitare la dimora caprese della Yourcenar in via Matermania: “La Casarella”.

Scarica l’invito all’evento “Le luci italiane di Marguerite Yourcenar” (212 Kb)

Guarda le foto della mostra su Flickr

Comments

Un’emozione straordinaria, al di la delle mie aspettative, sono certa che il percorso lungo la scoperta di Marguerite Yourcenar mi accompagnarà per molti anni ancora finquando l’amore per la letteratura regnerà in me!!!Adate avisitare La casarella in via Matermania n. 4

posted by Simona Imparato on 06.13.10 at 5:25 pm
Lascia un commmento

*