Abitare la bellezza, acrobati e ballerini in Certosa

Corriere del Mezzogiorno

22 agosto 2010 – Alla Certosa è di scena la danza contemporanea. Mercoledì 25 e giovedì 26 torna, infatti, l’appuntamento con il festival «Abitare la Bellezza», curato da Gigi Cristoforetti ed organizzato dalla Fondazione Capri.

fondazione capriDopo il successo dei primi due rendez-vous, l’istituzione, che raggruppa gli imprenditori isolani e i due comuni con l’intento di valorizzare e tutelare il patrimonio isolano, presenta l’ultimo appuntamento dell’anno. «Abbiamo aperto la stagione con l’evento dedicato a Marguerite Yourcenar nello splendido scenario di Villa Lysis – spiega il presidente Gianfranco Morgano – poi siamo passati alla mostra di Mimmo Jodice, inaugurata lo scorso 10 luglio e che continua a riscuotere un enorme successo, contando più di duecento visitatori al giorno.

E ciò significa che altrettante persone visitano ogni giorno la Certosa di San Giacomo dove è ospitata la mostra Da sempre Jodice è stato vicino alla nostra fondazione ed ha creato per Capri una mostra su misura. Per noi questo è un vanto ed è anche un’enorme soddisfazione». Dalla mostra «Le Figure del Mare» alla kermesse «Notturno circense», dunque, che andrà in scena per due giorni consecutivi nella Certosa di San Giacomo.
Tre compagnie, Toron Blues, O Ultimo Momento e il duo Mika Lafforgue-SophiaPerez, daranno vita ad una suggestiva performance a metà tra danza e circo che richiederà al pubblico di spostarsi all’interno del chiostro trecentesco per ammirare i virtuosismi degli acrobati e le fantastiche coreografie aeree con funi e pertiche.

«Quello di quest’anno è stato un percorso faticoso che abbiamo fatto da soli e con poche risorse – sottolinea Morgano – ci siamo impegnati tantissimo e grazie ai nostri sponsor siamo riusciti a portare a termine tre progetti diversi. Ma l’anno prossimo torneremo sia con i workshop di Travelogue che con il Capri Trendwatching Festival».

Claudia Catuogno

Scarica il PDF dell’articolo originale (432 Kb)