Festival di Fotografia di Capri VII edizione

Festival di Fotografia di Capri, VII edizione - Fondazione Capri

L’emozione della vertigine. Capri – Cortina.
Capri e Cortina d’Ampezzo, territori di eccellenza Altagamma, in mostra il primo progetto insieme.

Inaugura a Capri il 17 luglio, nell’ambito della VII edizione del festival della fotografia organizzato dalla Fondazione Capri, la mostra fotografica che attraverso le immagini di Massimo Siragusa mette in mostra le similitudini e le caratteristiche intrinseche di due territori riconosciuti come ambasciatori dello stile Made in Italy.
La mostra dopo Capri si trasferirà in alta quota, proprio a Cortina d’Ampezzo, per la stagione invernale. E a seguire, la destinazione sarà il mondo.

Festival di Fotografia di Capri, VII edizione - Fondazione Capri

Sono Capri e Cortina d’Ampezzo le protagoniste della settima edizione del Festival di fotografia di Capri che, nell’edizione del 2015, proporrà le opere di Massimo Siragusa, a cura di Denis Curti.
L’emozione della vertigine. Capri – Cortina. Questo il titolo dell’esposizione fotografica che presenta due località di prestigio con identità paesaggistiche evidenti. L’indagine fotografica prende il via proprio dalle molte similitudini tra Capri e Cortina. Entrambi i luoghi sono tra i massimi punti di riferimento per il turismo di qualità ed entrambi sono caratterizzati dalla presenza forte della montagna. Ed è proprio tra questi spiragli che esplodono lo sguardo progettuale di Siragusa e la sua idea di racconto del paesaggio attraverso l’emozione della verticalità, della vertigine, delle altezze.

Due destinazioni recentemente entrate a fare parte dei “Territori di Eccellenza” di Altagamma, la Fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana.

Festival di Fotografia di Capri, VII edizione - Fondazione Capri

Le immagini di Massimo Siragusa verranno esposte dal 19 luglio al 30 agosto presso la Certosa di San Giacomo a Capri, per poi “volare” in alta quota, nella Regina delle Dolomiti durante la stagione invernale.
L’edizione del 2015 del Festival di Fotografia vede la collaborazione tra la Fondazione Capri ed il Consorzio Cortina Turismo, Capri e Cortina d’Ampezzo.
Ancora una volta un progetto di ampio respiro che attraverso nuove sinergie e modalità di collaborazione vuole mettere a sistema due realtà che a tutti gli effetti si distinguono come ambasciatrici del migliore Stile di Vita Italiano.

Dove e quando
Certosa di San Giacomo, Quarto del Priore, Capri
Periodo: 19 luglio – 30 agosto 2015
Orario di visita: 10.00 – 14.00 / 17.00 – 20.00 (giornoi chiusura: lunedì)
Ingresso: Euro 4,00
Ingresso gratuito per i cittadini degli stati membri della CEE con età inferiore a 18 e superiore a 65. Per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra 18 e 25 anni l’importo del biglietto di ingresso è ridotto alla metà.

La VII edizione del Festival di fotografia di Capri
si colloca nel segno della continuità progettuale e culturale, dopo le esperienze espositive di grande successo dedicate al barone Von Gloeden (2009) e Mimmo Jodice (2010), a Herbert List e Maurizio Galimberti (2011), a Irene Kung e Ferdinando Scianna (2012) e Francesco Jodice e Olivo Barbieri (2013), Giovanni Gastel, (2014).

Biografia di Massimo Siragusa

Nato a Catania nel 1958, Massimo Siragusa vive a Roma, dove insegna fotografia presso l’Istituto Europeo di Design. I suo lavori sono stati esposti in molti musei e gallerie in Italia e all’estero.
Le sue fotografie sono apparse sulle più prestigiose riviste internazionali ed ha firmato numerose campagne pubblicitarie per aziende come Lavazza, IGP, Provincia di Milano, Kodak, Eni, Bat Italia, Aeroporti di Milano, Bosch, Alfa Romeo, A2A, Autostrada Pedemontana, F21, Boscolo Hotels, Mychef, Versace, Bisazza, Kartell, Conad, Unipol Banca, Telecom Italia e Coca Cola. È rappresentato dalla galleria Contrasto di Milano, dalla Galleria del Cembalo di Roma e dalla Polka Galerie di Parigi.

 

Fastival di Fotografia di Capri, VII edizione - Fondazione Capri

 

Lascia un commmento

*