“L’emozione della vertigine. Capri-Cortina”  Fotografie di Massimo Siragusa

SPECIALE ANTEPRIMA, MERCOLEDI’ 8 LUGLIO, NEGLI SPAZI PANORAMA – ALTAGAMMA.

All’ombra dei Faraglioni e delle Dolomiti Unesco è nata un’intesa speciale: Territori d’eccellenza di Altagamma Capri e Cortina presentano in anteprima il primo progetto congiunto: la mostra
“L’emozione della vertigine. Capri-Cortina”
Fotografie di Massimo Siragusa
.

Curata da Denis Curti e organizzata da Fondazione Capri e Cortina Turismo
Sono i primi passi di un’intesa speciale, determinata ad andare lontano.

Emblematica la location, sarà infatti lo speciale contesto curato da Davide Rampello – Panorama – a ospitare la preview in programma mercoledì 8 luglio, alle 18.30.
Gli ospiti verranno coinvolti in un’esperienza multisensoriale all’interno della location concepita per esaltare e celebrare la bellezza italiana.

Bellezza di cui Capri e Cortina sono testimoni autorevoli, le uniche località a far parte dei Territori d’Eccellenza Altagamma.

Due luoghi che condividono una sola vocazione: raccontare la bellezza e l’unicità dell’Italia oltre ogni confine.

Immagini, parole ma anche profumi e sapori. Due eccellenze dell’accoglienza e del bien vivre – il Capri Palace Hotel & Spa***** e il Cristallo Hotel Spa & Golf*****L – firmeranno il Cocktail a cinque stelle, deliziosa chiusura dell’evento. I due prestigiosi resort hanno elaborato un percorso degustativo capace di esaltare le peculiarità di due tradizioni gastronomiche, quella di montagna e quella di mare.

Fondazione Capri Capri e Cortina Turismo, sono recentemente entrate a fare parte dei “Territori di Eccellenza” di Altagamma, la Fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana. Due località che racchiudono l’anima del l’Italian Contemporary Essence. Brand universalmente riconosciuti, rappresentano un ideale classico e senza tempo, votato al culto del bello, della raffinatezza, della cultura, dell’ospitalità. Del mito intramontabile della Dolce Vita entrambe hanno conservato l’essenziale: l’impulso creativo originario, la capacità di reinventarsi costantemente e di raccontare un territorio al di là delle mode effimere, imponendosi come icone del Made in Italy.

L’Isola Azzurra e la Regina delle Dolomiti, due “mondi” così lontani eppur così vicini raccontano in anteprima mercoledì 8 luglio nel cuore del nuovo e avveniristico quartiere Porta Nuova di Milano, Panorama, il primo progetto congiunto. A svelare i primi passi di un’intesa speciale, determinata ad andare lontano ci saranno Stefania Lazzaroni – Direttore Generale Fondazione Altagamma -, Stefano Illing – Presidente Cortina Turismo – e Gianfranco Morgano – Presidente Fondazione Capri.

In anteprima assoluta verrà raccontata la mostra del fotografo Massimo Siragusa. Immagini che vedono protagoniste Capri e Cortina d’Ampezzo e che verranno esposte, in un percorso a cura di Denis Curti, dal 18 luglio al 30 agosto presso la Certosa di San Giacomo a Capri, in occasione del Festival di fotografia di Capri. Durante la stagione invernale la mostra “volerà” invece in alta quota, nella Regina delle Dolomiti, prima di approdare in diversi spazi internazionali.

L’emozione della vertigine. Capri – Cortina. Questo il titolo della mostra che presenta due località di prestigio con identità paesaggistiche evidenti. Ed è proprio la “vertigine”, fisica ed emotiva, il fil rouge del percorso espositivo che mette in mostra le similitudini e le caratteristiche intrinseche di due località riconosciute come ambasciatrici dell’eccellenza italiana per ospitalità, bellezza e cultura.

La presentazione si inserisce nel contesto di Panorama, la location concepita per valorizzare la bellezza e il saper fare di un Paese che vanta una patrimonio paesaggistico incontrastato. Il nome stesso Panorama, dal greco Pan (“tutto”) e Orama (“vista”), è stata scelto per sottolineare lo spirito di un’iniziativa che vuole mostrare tutto il meglio dell’Italia, come afferma il Direttore Creativo Davide Rampello. Un contesto d’eccellenza in cui immergersi in un viaggio multisensoriale nelle caratteristiche più intrinseche di due territori.

Nell’anno di Expo, non poteva mancare un richiamo a un’altra eccellenza italiana: la gastronomia. A completare l’evento un “assaggio” dei territori a cura dei due resort più prestigiosi della Regina delle Dolomiti e dell’Isola Azzurra: il Capri Palace Hotel & Spa***** e il Cristallo Hotel Spa & Golf*****L. Due strutture che hanno fatto dell’accoglienza di alto livello e della cura dei dettagli la propria cifra distintiva.

Sapori, colori e profumi del mare e della montagna per una degustazione a cinque stelle, frutto di abbinamenti calibrati alla perfezione. La mostra di Capri, Isola Azzurra, non poteva che trovare nell’elemento acqua il proprio partner: sarà Ferrarelle sponsor ufficiale del progetto.  Sarà invece il tridente di Maserati ad affiancare la Regina delle Dolomiti: la casa automobilistica a partire dall’inverno 2014 ha avviato infatti con Cortina d’Ampezzo un innovativo progetto di co-marketing proattivo.