La Fondazione Capri dal 2009 organizza mostre di grandi artisti della fotografia, che nel corso degli anni hanno fotografato e restituito ognuno con una peculiarità personale l’isola di Capri, dal barone von Gloeden a Ferdinando Scianna e Giovanni Gastel, passando per Mimmo Jodice, Olivo Barbieri e Maurizio Galimberti. Profondamente consapevoli di un così autorevole ruolo delle immagini, ognuno di loro ha indagato lo spirito di questo magico luogo; ne ha tradotto poeticamente l’essenza; è riuscito a declinarne le forme più astratte e complesse in stupendi ritratti, architetture dirompenti e scorci unicamente mozzafiato. Adesso, grazie a uno sguardo democratico e assolutamente contemporaneo, la Fondazione Capri, presieduta da Gianfranco Morgano, coglie la sfida di una società in continuo mutamento, aprendo le sue porte a una nuova kermesse di autori.

OPEN CALL
La Fondazione Capri a marzo 2024 ha lanciato sui propri canali una open call aperta a tutti i fotografi, professionisti e non, per raccontare il tema del Paesaggio Interiore. L’obiettivo è quello di interpretare le infinite sfaccettature che compongono l’animo umano, con particolare attenzione alla sfera dell’intimità e dell’identità.

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare tutti i fotografi, amatori e professionisti, da ogni parte del mondo. La Open Call scade domenica 30 giugno 2024 alle ore 23.59.
Viene richiesto l’invio di un singolo progetto fotografico legato al tema dell’edizione corrente Paesaggio Interiore, costituito da un minimo di 10 scatti e da un massimo di 20. Alla scadenza della open call, sarà selezionatò un solo progetto vincitore tra quelli ricevuti. Per procedere alla submission in questa sezione occorrerà presentare il proprio progetto in un unico file zip di massimo 10Mb contenete una sinossi del progetto di almeno 1500 battute e una biografia dell’autore.
Il progetto vincitore sarà esposto in mostra alla Certosa di San Giacomo di Capri a partire da settembre 2024. La produzione della mostra e l’esposizione della stessa sono a carico della Fondazione Capri. Le candidature devono essere inviate all’indirizzo mail festival@fondazionecapri.org.

LA MOSTRA
La sedicesima edizione del Festival, realizzata nella Certosa di San Giacomo in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la sponsorizzazione di Fuji Instax, sarà presentata al pubblico nel settembre 2024.

Certosa di San Giacomo
dal 7 settembre 2024
Apertura 10-18 da martedì a domenica
Via Certosa, 10 – Capri (Na)