Questa è la mia terra: regolamento e modalità di partecipazione

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto premiati i progetti di tre giovani autori come Claudia Vanacore, Davide Esposito e Simone Malgrati, oltre alla partecipazione di centinaia di fotografi provenienti da tutto il mondo, la Fondazione Capri, presieduta da Gianfranco Morgano, nel 2023 prosegue la sua attività artistico-culturale sull’isola, lanciando una nuova Open Call. Con Questa è la mia terra, titolo scelto per la quindicesima edizione, che verrà presentata al pubblico nel settembre 2023, si rinnova la scelta di lanciare una open call a tutti i fotografi, con l’obiettivo di raccontare l’appartenenza a un territorio, percepito sia fisicamente che emotivamente, attraverso una raccolta di fotografie, progetti e riflessioni.

© Simone Malgrati

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare tutti i fotografi, amatori e professionisti, da ogni parte del mondo. La Open Call scade domenica 2 luglio alle ore 23.59 ed è divisa in due categorie: Portfolio e Single Shot.

Sezione Portfolio: viene richiesto l’invio di un singolo progetto fotografico legato al tema dell’edizione corrente Questa è la mia terra, costituito da un minimo di 10 scatti e da un massimo di 20. Alla scadenza della open call, saranno selezionati tre progetti vincitori tra quelli ricevuti. Per procedere alla submission in questa sezione occorrerà presentare il proprio progetto in un unico file zip di massimo 10Mb contenete una sinossi del progetto di almeno 1500 battute e una biografia dell’autore.

Sezione Single Shot: viene richiesto l’invio di un singolo scatto che possa interpretare il tema dell’edizione corrente, Questa è la mia terra. Per procedere alla submission in questa sezione occorrerà presentare il proprio scatto in un unico file .jpg di massimo 5Mb, contenete un breve testo descrittivo di circa 1500 battute. Alla scadenza della open call, saranno selezionati 15 scatti vincitori tra quelli ricevuti.

Tutti gli scatti vincitori verranno esposti in mostra a Capri a partire da settembre 2023. La produzione della mostra e l’esposizione della stessa sono a carico della Fondazione Capri. I progetti per la sezione Portfolio e i Single Shots devono essere inviati all’indirizzo mail festival@fondazionecapri.org.